sabato 25 aprile 2009

Ridurre i postumi dell’attacco acuto da ictus grazie ad un raggio laser salva-cervello

Uno studio USA presentato nel corso della International Stroke ConferenceDurante la recente edizione della International Stroke Conference, un team dell’Università della California - San Diego ha presentato una innovativa tecnica che sarebbe in grado di ‘salvare’ il cervello dai postumi degli attacchi acuti causati da ictus grazie all’utilizzo di uno speciale raggio laser.

Difficoltà del linguaggio, paresi o problemi alla vista potranno essere al centro di successivi azioni terapeutiche condotte dal team statunitense. Per ora, infatti, il pool di San Diego ha registrato buoni risultati con soggetti colpiti da ictus di moderata gravità.

Lo studio condotto negli States ha analizzato gli effetti dell’utilizzo del laser nella zona dell’infrarosso e la sua azione su quelle aree del cervello non del tutto compromesse dalla carenza di ossigeno, con l’obiettivo di favorire la rigenerazione dei neuroni e, più in generale, una ripresa del metabolismo.

Secondo quanto spiegato dal dottor Roberto Sterzi dell’Ospedale Riguarda ca’ Granda di Milano e direttore della sua Stroke Unit, che ha commentato la ricerca nordamericana, lo studio verrà ulteriormente verificato ma potrebbe aprire interessanti scenari in termini di non-invasività e riduzione dei rischi poiché “utilizza solo sonde esterne” e sarebbe particolarmente indicata in pazienti che non possono essere sottoposti a trombolisi, oggi trattamento-chiave nella cura dell’ictus.

Nessun commento: