martedì 8 gennaio 2008

Cancro alla mammella: una molecola per la prognosi

Londra - E' stata individuata nei laboratori del Campus IFOM-IEO di Milano una spia molecolare in grado di predire la prognosi del tumore alla mammella.

Si chiama NUMB ed e' in grado di regolare la proteina p53, una delle proteine fondamentali per mantenere integro il Dna e proteggere l'organismo da danni genetici che inducono il cancro. Senza NUMB, p53 non funziona piu' e il tumore ha una prognosi meno favorevole ed e' anche resistente alla chemioterapia. I ricercatori lo hanno scoperto, con una serie di esperimenti su cellule di tumore umano della mammella. Assai interessanti sono le prospettive di applicazione clinica della scoperta.

''Con NUMB - ha spiegato Pier Paolo Di Fiore, Direttore Scientifico dell'IFOM, Ordinario di Patologia Generale all'Universita' degli Studi di Milano e uno dei due autori principali dello studio - abbiamo a disposizione un nuovo biomarcatore da utilizzare come indicatore prognostico del tumore della mammella. E, con uguale se non superiore rilevanza clinica, abbiamo un nuovo 'circuito' molecolare da modulare farmacologicamente per ripristinare le condizioni di normalita'''.

L'impiego di NUMB come indicatore prognostico e' praticamente attuabile da subito: basta valutare la quantita' di NUMB presente nel tessuto prelevato dai pazienti. La ricerca e' stata pubblicata su Nature.

Nessun commento: