sabato 25 aprile 2009

Staminali: ricostruzione del seno da tessuti adiposi

E' possibile ingrandire il seno utilizzando cellule staminali ricavate dai tessuti adiposi in eccesso rimossi dalla pancia o dalle gambe, tramite liposuzione.

Questa è l'innovativa tecnica sperimentata con successo in Gran Bretagna su alcune donne che hanno subito una mastectomia a causa di un tumore. A darne notizia è stato un articolo pubblicato sul Sunday Times.

Kefah Mokbel, chirurgo del Princess Gate Hospital di Londra, dal prossimo maggio applicherà il nuovo metodo a altre 10 pazienti.

Quando lo avrà ulteriormente perfezionato, nel giro di qualche mese spera di poterlo utilizzare anche su donne che richiedono l'intervento solo per motivi estetici. Il costo si aggirerà sulle 6.500 sterline (quasi 7 mila euro).

Il tessuto che si ricava da questo tipo di staminali secondo lo specialista è l'ideale per questo genere di intervento.

"Ha la stessa consistenza di quello del seno - ha detto - e permette di evitare l'inserimento di corpi estranei che per la donna rappresentano sempre un rischio".

Il metodo al momento garantisce un aumento di volume modesto, secondo il chirurgo, ma le ricerche in corso per migliorare questa tecnica potrebbero portare anche ad altre possibilità. Mokbel ha precisato che, una volta inserite le staminali, il processo di crescita del seno durerà alcuni mesi.

Nessun commento: