domenica 17 agosto 2008

Più è alto il testosterone e più ci si ammala

Milwaukee - Alti livelli di testosterone, l'ormone sessuale maschile sono responsabili di una maggiore diffusione delle malattie all'interno dell'organismo. La scoperta effettuata da un gruppo di ricercatori americani della Penn State University e resa nota nel corso del meeting annuale della Ecological Society of America in corso a Milwaukee spiegherebbe perche' i maschi sono più cettibili delle femmine alle malattie infettive.

Studi precedenti avevano mostrato che il testosterone era associato ad una parziale soppressione del sistema immunitario. Scopo della ricerca condotta da Daniel Grear, e' stato quello di verificare gli effetti di un innalzamento dei livelli di testosterone in alcuni topolini maschi e di verificare l'impatto in termini di diffusione delle malattie all'interno di una popolazione di cavie.

Al termine degli esperimenti i ricercatori hanno osservato che i topolini a cui era stato innalzato il livello di ormone sessuale avevano avuto molti pi?tatti con gli altri topi, maschi e femmine e questo li rendeva dei potenziali super-agenti infettivi. Al contrario nella popolazione di controllo i contatti tra le cavie e quindi le malattie che si sono diffuse, sono rimaste sotto controllo.

Nessun commento: