Bambini allergici al latte? Si può ovviare scaldandolo ad alta temperatura. Lo ha scoperto una ricercatrice del Mount Sinai School of Medicine di New York, Anna Nowak-Wegrzyn, dopo aver testato l’effetto del latte scaldato e di prodotti dolciari realizzati sempre con latte riscaldato su cento bambini allergici.
Sessantotto di essi hanno mostrato di ben tollerare il latte e i dolci e hanno avuto una reazione allergica solo quando gli è stato dato del latte freddo; ventitre bambini affetti da un’allergia molto forte non hanno potuto bere nemmeno il latte riscaldato, mentre nove hanno potuto bere indistintamente il latte riscaldato e quello freddo senza avere problemi. Il successo dell’esperimento è stato comunque notevole dal momento che il 75% dei bambini partecipanti è riuscito a bere il latte purché riscaldato.
Ma perché il calore renderebbe innocuo un alimento altrimenti proibito? Lo spiega la stessa studiosa newyorchese sulle pagine del Journal of Allergy and Clinical Immunology: le alte temperature distruggono le proteine presenti nel latte responsabili della reazione allergica scatenata dal sistema immunitario.
Nessun commento:
Posta un commento