domenica 17 agosto 2008

Una vita da Masai: dieta ricca di grassi e rischio cardiovascolare ai minimi storici

Sognate un fisico da Masai? Allora correte o almeno camminate... per almeno venti chilometri ogni giorno. Sembra essere questo il segreto di un fisico sempre asciutto e, soprattutto, di un rischio quasi nullo di malattie cardiovascolari. Secondo una ricerca condotta da un’equipe di studiosi svedesi, norvegesi e tanzanesi, infatti, i Masai riescono ad essere magri e in ottima salute cardiovascolare nonostante mangino grandi quantità di carne rossa e grassi animali, grazie alla loro vita attiva e in costante movimento.

Come spiegato sul British of Sports Medicine, lo studio ha analizzato lo stile di vita, il regime alimentare e i fattori di rischio cardiovascolare di 985 tanzanesi (130 Masai, 371 contadini e 484 abitanti in zone urbane).

Ebbene, i risultati hanno evidenziato come i rappresentanti delle tribù Masai seguono senza dubbio una dieta molto più ricca di grassi di origine animale, ma riescono a controbilanciare con uno stile di vita estremamente attivo che li porta a bruciare circa 2.500 calorie in più: il tutto si traduce in un peso corporeo minore, pressione sanguigna nella norma, ottimi valori del colesterolo e complessivamente un rischio cardiovascolare bassissimo.

Nessun commento: