giovedì 11 settembre 2008

Nel pomodoro un vaccino contro l’Alzheimer

Prevenire e sconfiggere il morbo di Alzheimer grazie a un vaccino nato in un pomodoro. La notizia arriva dalla Corea dove, presso i laboratori del Korea Research Institute of Bioscience and Biotechnology, è stato messo a punto un particolare tipo di pomodoro contenente nella sua gustosa polpa una proteina tossica del tutto simile alla temuta proteina beta-amiloide, responsabile della formazione delle placche nel cervello che provocano la demenza.

I ricercatori coreani hanno provato a nutrire alcuni topolini con questo pomodoro geneticamente modificato e hanno scoperto che risultavano immuni dal morbo di Alzheimer, proprio come se avessero ricevuto una dose di vaccino. Gli studiosi hanno dapprima inserito nel DNA del pomodoro il gene della beta-amiloide, poi hanno nutrito con questi pomodori i topolini per tre settimane.

Il risultato è stato davvero inaspettato e sorprendente: i topolini hanno sviluppato gli anticorpi alla beta-amiloide, proprio come se fossero stati vaccinati. Naturalmente la ricerca non si ferma qui: come spiegato da HyunSoon Kim sulla rivista scientifica Biotechnology Letters adesso sarà necessario verificare se la presenza nell’organismo di questi anticorpi impedisca a lungo andare la formazione delle placche responsabili dello sviluppo della demenza e dell’Alzheimer.

Nessun commento: